CRM Customer Relationship Management é

un software che permette all’azienda di approfondire la conoscenza del cliente e delle sue esigenze. Pensiamo ad un raccoglitore di informazioni dell’azienda cliente, delle persone che la compongono e delle relazioni che intercorrono nel tempo. Ogni azienda ha la necessità di valutare l’azienda prospect in base a parametri che nel tempo ha affinato e che cambiano continuamente. Conoscere il numero dei dipendenti o il fatturato possono essere informazioni tanto utili per una determinata società quanto insignificanti per altre.

Per questo abbiamo realizzato una gestione completamente personalizzabile e facilmente evolvibile nel tempo. Conoscere l’azienda cliente in modo approfondito, le loro esigenze permette di orientare le proposte in modo mirato. Le persone con le quali intratteniamo le relazioni vengono codificate con gli stessi criteri di profilazione dettagliata e personalizzata che facilita e migliora la relazione.

Infine, la relazione. Le relazioni sono strutturate in base alla natura delle azioni da svolgere. Una telefonata, una mail, un incontro, una scadenza sono tutte tipologie di attività completamente personalizzabili. Ogni attività può essere taggata, diventare notifica per sé o per i colleghi, generare future attività. Il CRM diviene anche rubrica e agenda per l’intera organizzazione attraverso le svariate possibilità di visualizzazione e ricerca delle informazioni.

Organizzazioni profit e no profit, liberi professionisti, micro imprese, PMI dovrebbero adottare il CRM perché:

  • i clienti percepiscono da subito la solidità dell’organizzazione perché le informazioni sono complete, precise e puntuali
  • agisce sulla cultura aziendale perché le informazioni sono strutturate e tracciate secondo la logica societaria
  • aumentano le competenze delle persone coinvolte attraverso la specializzazione del ruolo ricoperto
  • migliorano i processi e le performance perché tutto è definito e strutturato
  • si rafforza il concetto di team perché ognuno concorre a formare il patrimonio informativo che è tra i principali asset aziendali
  • tutte le informazioni presenti in modo strutturato facilitano la misurazione che fa emergere cosa funziona e cosa no
  • l’analisi dei dati facilita le decisioni

CRM Customer Relationship Management allora diventa

un modello organizzativo che, avendo posto il cliente al centro dei processi, sta costruendo il brand.